Burraco Reale, l’importanza delle strategie

di Redazione Commenta

Il Burraco Reale è sicuramente una delle varianti del Burraco che ha riscosso un maggior successo. Si tratta di un gioco molto simile a quello classico e, per questo, molto facile da apprendere e da assimilare per chi ha già esperienza del Burraco.

Le differenze sostanziali, infatti, non si riscontrano tanto nelle regole del gioco, ma nella sua componente strategica. Infatti, nel Burraco Reale esistono delle limitazioni, non presenti in quello classico, che richiedono una maggiore padronanza delle strategie e delle tecniche di gioco per il raggiungimento dell’obiettivo chiusura.

Tra queste limitazioni sono due quelle che saltano agli occhi. In primo luogo il fatto che nel Burarco Reale si usano solo le pinelle e non i jolly, questo rende certamente più difficile la composizione di scale e, soprattutto, il fatto che non è possibile calare delle combinazioni ma solo delle sequenze.

Questo porta a capire, quindi, quanto sia importante impostare bene una partita di Burraco Reale a livello strategico anche perché, e anche questa è una differenza notevole con il Burraco classico, per arrivare alla chiusura è necessario aver composto almeno un burraco pulito.

A fare da controparte a queste limitazioni, però, c’è la possibilità di comporre dei burrachi reali, ossia delle sequenze di carte che vanno da Asso ad Asso dello stesso, che hanno un valore di 1000 punti e i burrachi nobili, sequenza dall’Asso al K dello stesso seme, senza pinelle, che ha un valore di 500 punti. In questo modo, laddove ci siano giocatori che possono incontrare delle difficoltà a livello strategico, la loro mancanza di preparazione rispetto agli avversari sarà controbilanciata dalla possibilità di fare, comunque, un buon punteggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>