Burraco Reale in due giocatori

di Redazione Commenta

Il Burraco Reale è una delle varianti del Burraco più famosa e più giocata (c’è anche un sito in cui si può giocare gratuitamente a questa variante, di cui abbiamo già descritto le caratteristiche).

Anche per il Burraco Reale, come per quello tradizionale, è possibile giocare anche se ci si trova solo in due persone, adattando il gioco al numero dei giocatori. Le regole rimangono inalterate – uso esclusivo delle pinelle, divieto di calare combinazioni e obbligo di burraco pulito prima delle chiusura –  così come la composizione del tavolo -11 carte per ogni giocatore e due pozzetti.

Ma, come in tutti i casi in cui si parla di varianti, sono le strategie da seguire che variano. Se rimane valido il consiglio di tenere in mano tutti i giochi fino a che non ci siano le condizioni più adatte per la presa del pozzetto, in questo caso va tenuto anche in considerazione il fatto che le partite di Burraco Reale sono molto più lunghe di una partita normale e, quindi, sarà necessario fare particolare attenzione alla gestione delle carte.

Infatti, a differenza del Burraco tradizionale, è importante che nel nostro ventaglio ci costruiamo una scala che abbia buone possibilità di diventare un burraco pulito (condizio sine qua non per la chiusura) che, anche se incompleto alla presa del pozzetto, lo si potrà trasformare con l’arrivo delle altre carte.

Per questo, in situazioni in cui le condizioni della partita lo permettono, si possono anche calare alcuni giochi, che saranno però solo delle scale corte e non allungabili, in modo da poter gestire meglio le nostre carte e sviare l’avversario sulla composizione dei nostri giochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>