Aggiornamenti del Codice di Gara Fibur 2012: Irregolarità

di Redazione Commenta

Continua l’analisi degli aggiornamenti apportati al Codice di Gara della Fibur (Federazione Italiana Burraco) con la versione aggiornata pubblica sul sito della Federazione.

In questi giorni si sta ponendo una particolare attenzione all’argomento in quanto sono state fatte delle modifiche piuttosto importanti rispetto alla versione precedente che devono essere analizzate, perché il nuovo Codice è già entrato in vigore e i tornei che si svolgono in questi giorni si basano su queste nuove regole.

L’ultimo argomento affrontato sono stati gli articoli che riguardano gli errori e le correzioni che è possibile apportare dopo che il mazziere ha consegnato il tabellone degli scores all’arbitro.  

In questo articolo invece ci occupiamo delle irregolarità che sono trattate all’articolo 20 del Codice di Gara, e le relative modifiche.

Rimane fermo il fatto che le irregolarità di gioco devono essere immediatamente comunicate all’arbitro.

Nella versione precedente si parlava di “qualsiasi commento e comportamento che trasmette suggerimenti sul gioco” nell’attuale versione è diventato “qualsiasi suggerimento sul gioco da parte del compagno”, una terminologia al tempo stesso più specifica e più generica.

Si può definire più specifica perché la terminologia usata chiarisce che il comportamento che sarà punito è il suggerimento, ma allo stesso tempo si riesce, in questo senso si è definita più generica, a rendere la regola applicabile per qualsiasi comportamento o altro mezzo che il giocatore possa usare per comunicare con il proprio partner.

In caso si infrazione accertata, l’arbitro dapprima può ammonire la squadra colpevole, provvedimento che può tramutarsi in penalizzazione in termini di punteggio se l’infrazione viene ripetuta.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>