Il Burraco è un gioco di carte molto diffuso, sia in Italia come anche in molti altri paesi. Ma chi è che gioca a Burraco? Per quale motivo si sceglie il Burraco piuttosto che un altro gioco?
Per capire chi è che gioca a Burraco occorre fare una prima distinzione tra due diverse tipologie di gioco, che sono quella dal vivo e quella on line.
Infatti, le persone che giocano a Burraco in contesti live sono generalmente persone con età superiore a 40 anni, mentre nel gioco on line si registrano fasce di età molto più basse, con un’età massima che raggiunge i trentacinque anni.
Questo fatto è sicuramente spiegabili con quello che viene definito il digital divide, ossia la mancanza di competenze digitali in persone che hanno superato una certa fascia di età. Questo è quindi un dato che è destinato a cambiare nel tempo, con l’avanzare dell’educazione tecnologica anche tra gli adulti.
Inoltre, da quando il gioco del Burraco a iniziato a prendere piede in Italia si è iniziato a registrare un aumento del numero delle donne che giocano a carte. E si registra anche una differenza tra le motivazioni che spingono a giocare in base al sesso del giocatore.
Le donne si avvicinano al gioco per il puro spirito di divertimento, o per passare delle ore di svago, invece gli uomini approcciano al gioco più per volontà di sfida e di competizione.
Il genere è una discriminante anche per quanto riguarda i giocatori on line. Il Burraco on line sembra essere preferito dalle donne, piuttosto che dagli uomini.