Aggiornamenti del Codice di Gara Fibur 2012: Errori e correzioni

di isayblog4 Commenta

Continua l’analisi del nuovo Codice di Gara della Fibur, Federazione Italiana Burraco, aggiornato a marzo 2012 e disponibile sul sito della Federazione alla sezione documenti, al fine di comprendere quali modifiche sono state apportate e i motivi dietro di esse.

Si sono già affrontati diversi argomenti, tra cui i cambiamenti effettuati al codice per quando riguarda alcune delle definizioni del gioco e lo svolgimento del gioco.

Ora si affronterà la parte relativa all’articolo 19 del Codice di Gara, che tratta degli errori e delle correzioni che possono essere effettuate ai tabelloni degli scores.

Durante i tornei di Burraco il giocatore che è stato selezionato come mazziere ha il dovere di compilare il tabellone relativo al punteggio dell’ultima partita disputata, che dovrà essere firmato da un giocatore della coppia avversaria e poi consegnato all’arbitro.

Dai punteggi segnati sul tabellone dipendono gli accoppiamenti dei successivi turni di gara e la classifica del torneo.

Si tratta di un documento importante, ma che può risultare abbastanza difficile da compilare ed è anche molto semplice commettere degli errori.

Fermo restando che una volta che il tabellone degli scores è stato consegnato all’arbitro diventa definitivo, è comunque possibile fare alcune correzioni, che possono incidere in modo diverso sull’andamento del torneo stesso.

Per questo nell’aggiornamento del Codice di Gara Fibur si è tentato di chiarire ancora meglio questo passaggio, soprattutto per quanta riguarda le correzioni che si possono o non possono fare dopo l’ultimo turno di gara.

Si potranno fare delle correzioni, quindi, anche dopo l’ultimo turno solo se l’arbitro è stato avvertito in tempo e sia disposto a controfirmare le correzioni stesse, ed inoltre è stato previsto che all’arbitro e alla commissione sia lasciato un periodo di tempo sufficiente per il controllo dei tabelloni e degli scores.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>