Cosa sono le segnalazioni arbitrali

di pieroburraco Commenta

CuriositaIn una serie di precedenti post abbiamo cercato di indagare più a fondo il ruolo e la figura dell’arbitro del burraco, dedicando una particolare attenzione al momento in cui inizia l’intervento arbitrale, quando quest’ultimo viene chiamato da un giocatore a dirimere una questione sorta presso un tavolo di gioco.

Come si svolge l’intervento di un arbitro

Abbiamo poi dedicato un certo spazio alla descrizione del particolare protocollo che ogni arbitro deve seguire durante il suo intervento e a quello che parimenti viene suggerito di seguire in caso di sanzioni e repressioni di comportamenti scorretti.

Il protocollo dell’intervento arbitrale

Ora al caso limite delle denunce arbitrali aggiungeremo un altro tassello, parlando di un altro strumento che è a disposizione degli arbitri di gioco del burraco e che è la cosiddetta segnalazione. Le  segnalazioni sono degli strumenti sanzionatori non molto gravi di per se ma la cui forza deriva dalla quantità.

Queste ultime possono essere usate infatti come delle informative a disposizione della Federazione che nel tempo potrà così costruire una propria statistica su casi ricorrenti e personaggi poco corretti, prendendo anche a lungo termine i giusti provvedimenti contro questi ultimi.

Grazie alla segnalazioni la Federazione potrà dunque sanare comportamenti recidivi. Anche nel caso delle segnalazioni all’arbitro non è concesso il potere di decidere sulla gravità generale di un fatto ma solo quello di riportare un’informazione a chi deve giudicarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>