Usare le matte per la chiusura

di Redazione Commenta

Molto spesso si è parlato del ruolo importantissimo che hanno le matte – le pinelle e i jolly – nel gioco del Burraco.

In questo articolo proponiamo una strategia incentrata sull’utilizzo delle matte per arrivare alla chiusura. Comunemente questa strategia viene definita come la “Regola di n+1”.

Dal nome potrebbe sembrare qualcosa di estremamente complesso, ma in realtà non è così, anzi si tratta di una delle strategie più semplici del gioco del Burraco. Vediamo in cosa consiste e quando applicarla.

La regola di n+1

Con questa frase si indica la strategia per cui se dopo la presa del pozzetto non si è ancora riusciti a fare il burraco che permette le chiusura, si mettono tutte le matte a disposizione sui giochi calati che contengono già almeno 4 o 5 carte.

Quando si utilizza

La regola di n+1 si usa generalmente quando, dopo che uno dei due giocatori ha preso il pozzetto ma non si è ancora realizzato il pozzetto. Se il giocatore che non ha preso il pozzetto si trova con una sola carta in mano, gli avversari tenteranno di metterlo in difficoltà raccogliendo sempre dal monte scarti.

In questa situazione la regola di n+1, che prevede che il giocatore che ha preso il pozzetto appoggi tutte le matte sulle scale più lunghe, ha l’obiettivo di semplificare il gioco del proprio compagno e arrivare alla realizzazione del Burraco.

In questo modo, nel momento in cui il partner con una sola carta riuscirà a pescare la carta utile alla realizzazione del Burraco, potrà anche fare la chiusura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>