Trucchi per la comunicazione nel Burraco

di Redazione Commenta

Come tutti i giocatori di Burraco sanno in questo gioco non si può parlare. Sono vietati i cenni e le parole che possano veicolare un qualsiasi tipo di indicazione sul gioco che si preferisce che il compagno faccia.

Si tratta di una delle regole fondamentali di questo gioco che viene strettamente osservata soprattutto nel caso in cui si stia partecipando ad un torneo. Ma, e anche questo è un fatto risaputo, i giocatori più esperti hanno delle strategie, che sono considerate lecite, per la comunicazione, come, ad esempio, la    comunicazione attraverso gli scarti.

Ci sono poi dei sistemi che si posizionano a metà strada tra il lecito e l’illecito, come la comunicazione attraverso l’orientamento delle carte.

Come accennato si tratta di un sistema non esattamente lecito, che però viene molto spesso utilizzato dai giocatori. Ad uno sguardo attento noterete che la maggior parte delle carte da gioco francesi utilizzate per il Burraco hanno un preciso posizionamento del seme sulla loro superficie – tutte a parte le figure – che va da nord a sud.

Posizionare una carta secondo un preciso orientamento, quindi, può essere un modo per trasmettere delle informazioni molto utili al proprio compagno. Ad esempio, se ho in mano:

8, 9, jolly, 5 e 4 di cuori

se posiziono tutte le carte con i semi rivolti verso di me e solo il jolly, invece, nell’altro senso, sto dicendo al mio compagno che ho bisogno del suo sei di cuori per completare poi la sequenza con il 5 e il 4 che ho in mano.

Questo è solo un esempio di come si può comunicare… non è ne lecito né illecito, decidete voi se decidere di utilizzarlo o meno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>