Tornei ad iscrizione a squadre, come gestire le coppie

di Redazione Commenta

Dopo una breve pausa estiva tornano gli appuntamenti con i tornei di Burraco. In questi ultimi mesi, infatti, nonostante gli appuntamenti con il Burraco siano continuati, non ci sono stati gli eventi più importanti che, invece, caratterizzano il periodo autunnale e invernale.

Ma l’estate sta finendo e si riparte con i tornei di Burraco di tutte le categorie in giro per l’Italia.

Per essere pronti a tutto vediamo oggi come comportarsi nel caso di un torneo con iscrizione a squadre. N questo caso, diversamente da come accade nei tornei con iscrizione a coppie, i giocatori che fanno parte della squadra, il cui numero può variare in base al tipo di organizzazione del torneo, si accompagnano in modo diverso ad ogni partita che viene giocata.

Questo perché, ovviamente, la stessa coppia non può affrontare due o più partite di seguito, ma tutti i giocatori devono giocare lo stesso numero di partite, in modo da non falsare i risultati del torneo.

Per questo motivo, quando si decide di partecipare ad un torneo con inscrizione a squadre, è importante che l’alternanza tra i diversi giocatori che compongono la squadra venga studiata in anticipo in base alle caratteristiche di ogni singolo giocatore e in base alla presenza, o meno, di coppie di giocatori più efficaci di altre.

I giocatori devono essere accoppiati in base ad un principio di compensazione e la distribuzione delle coppie deve essere omogenea. A nulla serve, anche se è un errore che si fa spesso, lasciare le coppie migliori alla fine: bisogna vincere fin dall’inizio se si vuole portare a casa il torneo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>