Tipologie di torneo della Fibas

di Redazione Commenta

La Fibas  – Federazione Italiana Burraco Agonostico sportivo –  è una delle federazioni che si occupano del gioco del Burraco più diffusa a livello nazionale. Sono moltissimi i giocatori e gli appassionati che si sono iscritti a questa federazione e che regolarmente partecipano alle sue iniziative.

La Fibas è anche una delle federazioni più attive nell’organizzazione di tornei ed essendo capillarmente diffusa sul territorio nazionale organizza diverse tipologie di torneo per andare in contro alle esigenze e al livello gioco di ognuno dei suoi iscritti.

Vediamo quali sono queste categorie.

Torneo di circolo: tornei che si svolgono quasi tutte le settimane. Si svolgono nell’arco di una sola giornata e prevedono, solitamente, quattro turni da quattro smazzate.

Torneo provinciale: organizzato in collaborazione fra più associazioni si gioca in campo neutro (solitamente in un hotel, mai in uno dei circoli che partecipano all’organizzazione).

Torneo regionale: si tratta di un torneo che inizia a coinvolgere un numero interessante di persone, che possono provenire da diverse zone. Solitamente si articola in due sessioni da sette turni da 4 smazzate, suddivise in un arco di tempo che va dal primo pomeriggio alla sera.

Torneo nazionale: è il torneo più impegnativo, quello che prevede la partecipazione dei migliori giocatori di Burraco in Italia. Solitamente i partecipanti sono molti e per garantire la buona riuscita del torneo si organizza in grandi spazi e si svolge abitualmente durante il weekend con una durata minima di tre sessioni articolate in undici turni da 4 smazzate, quattro il venerdì sera, quattro il sabato pomeriggio e tre il sabato sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>