Tutti i tipi di torneo della Fibur

di Redazione Commenta

La Fibur – Federazione Italiana Burraco è la più grande federazione per il gioco del Burraco in Italia. Ha migliaia di iscritti ed è particolarmente attiva nella promozione del gioco e nell’organizzazione di tornei e di eventi legati a questo bellissimo gioco.

I tornei della Fibur sono solitamente quelli più frequentati e ne esistono di quattro differenti tipologie in base al tipo di ente che li organizza. Vediamole nel dettaglio.

Tornei di circolo
I tornei di circolo sono organizzati dalle associazioni che operano a livello locale. In questi tornei si scontrano solo le persone che sono tesserate presso l’associazione che ha organizzato la competizione. In essi vige il regolamento della Fibur e si devono svolgere nella sede dell’associazione o in un luogo adibito riconosciuto dalla Fibur.

Tornei federali

Hanno cadenza mensile e sono organizzati da associazioni singole o da gruppi di associazioni, che hanno la libertà di scegliere le date e la modalità di svolgimento del torneo. Anche in questo caso si tratta di competizioni riservate ai soli tesserati.

Tornei regionali

Si tratta di tornei che richiamano tutti i giocatori dei Burraco che risiedono nella stessa regione, per questo motivo si possono tenere solo dietro autorizzazione del Delegato regionale, che deciderà le date in cui si dovrà svolgere, in modo che non vada a sovrapporsi con altre competizioni simili. Anche le modalità di svolgimento sono imposte dalla Fibur: i tornei regionali devono avere almeno cinque turni da 4 smazzate per un massimo di due sessioni di gioco.

Tornei nazionali

L’autorizzazione per organizzare un torneo nazionale va richiesta direttamente alla segreteria della Fibur. In questo caso è prevista anche l’assegnazione di un montepremi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>