Le regole per vincere i tornei di Burraco: essere rapidi e aggressivi

di Redazione Commenta

Parliamo oggi della settima regola fondamentale per vincere un torneo di Burraco: essere rapidi e aggressivi.

Più che di una regola si tratta di uno stile di gioco, un modo di approcciarsi alla partita che può essere assimilato allo stile di gioco aggressivo dei giocatori di poker.

In effetti alla base ci sono gli stessi principi. La rapidità e l’aggressività sono due caratteristiche fondamentali per avere il controllo della partita e dominare gli avversari. Ma in cosa consiste, nella pratica, questo stile di gioco?

In sostanza si tratta di pensare sempre al beneficio immediato che può dare ogni singola carta. Dal momento che l’obiettivo delle partite di Burraco è quello di finire le carte che si hanno in mano, è meglio evitare di accollarsi carte che potrebbero essere utili in futuro ma non sono di nessun beneficio nel momento corrente.

Ad esempio, se in mano abbiamo un solo K e sul mento degli scarti ce n’è un altro, ed è la sola carta che potrebbe legare a quelle che abbiamo già nel ventaglio, almeno nella fase iniziale della partita è meglio lasciarlo lì che raccoglierlo. Non sappiamo se e quando arriverà un altro K per fare un g e potremmo rimanere con un inutile fardello in mano che non ci permette di effettuare la chiusura.

Questa strategia va però mediata nella seconda fase della partita, quando l’obiettivo che abbiamo da realizzare è quello della composizione di un Burraco. In questo caso essere rapidi e aggressivi vuol dire pensare alla costruzione del Burraco e raccogliere tutte le carte che ci possono essere utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>