Regole di base del Burraco

di pieroburraco Commenta

 Il Burraco è un gioco appartenente alla famiglia della Canasta e della Pinnacola, e con queste ultime condivide alcune regole fondamentali.

Per poter iniziare a giocare è necessario avere a disposizione due mazzi di carte francesi, composti da 54 carte ognuno. In questo gioco si utilizzano anche i jolly di entrambi i mazzi.

Normalmente si gioca con quattro giocatori, suddivisi in due squadre, ma è possibile giocare anche con un numero diverso di giocatori, in questo caso però le regole saranno leggermente diverse.

Lo scopo del Burraco è di chiudere, ovvero concludere il turno di gioco terminando tutte le carte che si hanno in mano. Le carte a disposizione di ogni singolo giocatore sono inizialmente 11, più le altre 11 che gli deriveranno dal pozzetto.

Per arrivare alla chiusura si dovranno calare dei giochi. Esistono diverse combinazioni di carte che possono essere create e ognuna di queste ha un suo punteggio specifico. Nella creazione delle sequenze, laddove non si fosse in possesso di tutte le carte necessarie, sarà possibile anche avvalersi dell’aiuto delle matte: nel gioco del Burraco, oltre ai jolly, si potranno utilizzare anche i 2 presenti nel mazzo, indipendentemente dal seme o colore che le identifica.

Il gioco si svolge in senso orario, il turno di ogni giocatore inizia quando questi pesca una carta dal tallone, o prende l’interno monte scarti, e termina quando scarta una delle carte che compongono il suo ventaglio.

Alla fine della smazzata si dovranno contare i punti, che saranno positivi se derivanti dalle carte che sono state giocate, quindi quelle che sono state combinate e posate sul tavolo, e negativi, invece, quelli che si conteranno dalle carte che ogni giocatore ha ancora in mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>