Nel gioco del Burraco è molto importante, ai fini di una buona riuscita della partita che si sta giocando, sia essa una partita ibera o una partita di un torneo, che i due giocatori riescano a passarsi delle informazioni sulle carte che hanno in mano e su come intendono giocare per arrivare agli obiettivi previsti.
Ma nel Burraco è proibito parlare. Tutti i regolamenti del Burraco hanno delle regole ben precise sulla comunicazione interna alla coppia e la comunicazione verbale non è mai ammessa. È, quindi, necessario trovare dei metodi alternativi per comunicare, e l’unico che si ha a disposizione sono le carte. Le carte, quelle raccolte, quelle giocate e quelle scartate sono l’unico modo a disposizione dei giocatori per scambiarsi le informazioni utili per la partita.
Ma anche in questo c’è da fare attenzione, perché anche la comunicazione attraverso le carte è soggetta a regole ben precise che, se non rispettate, possono portare a delle penalità per la coppia. Ad esempio, molti giocatori provano a comunicare posizionando la pinella in un modo particolare o mettono le carte in una determinata direzione per indicare al compagno dove preferiscono che la scala sia allungata (verso l’alto o verso il basso), ma anche questi metodo sono considerati illeciti dai regolamenti del Burraco.
Esistono, tuttavia, due modi di comunicare che sono ammessi dai regolamenti del Burraco e che, però, vanno studiati, provati e concordati dalla coppia prima di metterli in pratica, per non correre il rischio di ottenere il risultato opposto.
Questi due modi sono:
lo scarto secondo il principio dell’opposto
lo scarto secondo il principio della prossimità.