Il procedimento disciplinare nel Burraco – II

di Redazione Commenta

Anche in questo post continueremo a parlare di ciò che può capitare ad un socio della Fibur, la Federazione Italiana Burraco, qualora per qualche ragioni incappi nei provvedimenti e magari nelle sanzioni della disciplina sportiva.

La giustizia sportiva all’ interno della Fibur

Anche il Burraco, infatti, come tutti i giochi con una tradizione federale alle spalle, possiede le sue regole in caso di deroghe ai Regolamenti. Da alcuni mesi, del resto, ci stiamo proprio occupando di chiarire l’ aspetto normativo del gioco, sia dal punto di vista dei giocatori, sia da quello degli arbitri.

> Le azioni disciplinari nel Burraco

E anche le regole relative alle eventuali sanzioni disciplinari sono racchiuse all’ interno di un codice normativo. Si tratta del codice dei Regolamenti, di abbiamo avuto modo di parlare già altre volte e del suo secondo articolo, dedicato alla giustizia sportiva.

Il procedimento disciplinare nel Burraco

Cosa fa, dunque, il Giudice, in caso di provvedimento disciplinare?

Il Giudice Unico, dopo aver deciso di procedere o per il dibattimento o per la decisione sulla base degli atti pervenuti, nel caso abbia scelto la prima opzione è tenuto a contattare l’ incolpato e l’ Ufficio della Procura Federale per l’eventuale apertura del procedimento. Dovrà quindi fissare il luogo, il giorno e l’ ora dell’ udienza, invitando l’ accusato a presentarsi o a far pervenire una memoria difensiva.

Il giudice potrà anche convocare denunzianti e testimoni o completare una seconda istruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>