Il procedimento disciplinare nel Burraco

di Redazione Commenta

Come molti giochi e molte attività sportive il Burraco è un gioco di carte che prevede una sua disciplina. Da qualche post a questa parte ci stiamo infatti occupando di descrivere a tutti gli appassionati di questo gioco il funzionamento delle norme disciplinari all’interno del Burraco. 

I Regolamenti di giustizia del Regolamento degli Arbitri Fibur

Abbiamo visto, infatti, in alcuni post pubblicati in precedenza, che l’ argomento della disciplina e delle norme che regolano la sua applicazione viene trattato all’interno dell’ Articolo 17 dei cosiddetti Regolamenti emessi dalla Fibur, la Federazione Italiana Burraco, che noi stiamo prendendo ad esempio per capire meglio come funzionano e quali effetti hanno procedure e sanzioni.

I diritti degli Arbitri Fibur nei confronti della Commissione disciplinare

Dopo aver visto, quindi, come si sviluppa il processo nel caso delle azioni disciplinari e quale è l’ iter che viene seguito in genere dagli organi federali e dagli arbitri, ci occuperemo adesso di vedere più nel dettaglio la procedura dell’ istruttoria.

Le sanzioni della Commissione di disciplina Arbitri della Fibur

Una volta che il Procuratore Capo, dunque, ha completato la sua istruttoria, il suo compito è quello di trasmetterla al giudice unico, che avrà a sua volta l’onere di esprimere un giudizio. Questa procedura sarà applicata anche nel caso in cui l’ addebito venga ritenuto infondato.

Il giudice, a questo punto, può decidere sulla base degli atti pervenuti, oppure può decidere per il dibattimento.

Nel prossimo post sull’argomento vedremo appunto cosa comporta questa seconda decisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>