Diventare un arbitro di Burraco

di isayblog4 7

Dopo tanto tempo che si gioca a Burraco è normale che si senta il desiderio di dare una svolta alla propria carriera di giocatore diventando un arbitro di Burraco.

Abbiamo parlato più volte di quanto sia importante in ogni torneo di Burraco la figura dell’arbitro ai fini i uno svolgimento agevole della partita e nel rispetto delle regole. Ma essere un arbitro non è certo facile e non basta conoscere bene le regole del gioco per ricoprire al meglio questo ruolo. Quello che serve principalmente, oltre alla conoscenza del regolamento, è una lunga esperienza come giocatore e anche delle capacità innate di controllo e gestione delle situazioni.

Nel momento in cui ci si rende conto, e ci si sente pronti, a fare il salto di qualità, si devono seguire degli appositi corsi di preparazione organizzati dalle principali federazioni del Burraco. L’iter per diventare un arbitro Fibur, ad esempio, inizia con la nomina di arbitro di Circolo Provvisorio che viene assegnata, su specifica richiesta scritta di un Presidente di Associazione Fibur, solo a persone che sono tesserati Fibur.

All’inizio l’Arbitro di Circolo Provvisorio potrà solo dirigere tornei organizzati dall’associazione che ha fatto richiesta per la sua nomina. E’ necessario almeno un anno di pratica per poter sostenere l’esame per diventare Arbitro di Circolo definitivo.

Dopo questo esame si potrà passare alle successive categorie. Per diventare Arbitro Provinciale saranno necessari due anni di attività nella categoria di circolo, per diventare Arbitro Regionale almeno tre anni di attività nella categoria provinciale. Gli anni di pratica aumentano all’alzarsi del livello della categoria: chi vuole diventare Arbitro Nazionale, infatti, dovrà fare almeno sei anni di attività nella categoria regionale.

Commenti (7)

  1. C’è un costo d’iscrizione per cominciare a studiare per diventare arbitro?

  2. Ciao vorrei diventare arbitro di Burraco

  3. Anche io vorrei avere informazioni per poter diventare arbitro di burraco

  4. Buona sera, sono interessata a fare tutto l’iter per dare gli esami di arbitro di burraco. Vivo a Roma, Cosa bisogna fare? C’è un’iscrizione? In attesa di riscontro, invio un cordiale saluto

  5. Salve come si fa a diventare arbitro di burraco? E i costi? Grazie

  6. Buona sera, sarei interessata a intraprendere l’iter per diventare arbitro di burraco. Vivo a Roma, Cosa debbo fare? In attesa di riscontro, invio invio un cordiale saluto

  7. Mi sono accorta adesso che avevo già scritto un anno fa ma non ho ricevuto nessuna risposta. Peccato!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>