Corsi di burraco: perché iscriversi

di Valentina Cervelli Commenta

Spread the love

Iscriversi ai corsi di burraco non è una possibilità che viene presa in considerazione da appassionati e giocatori quanto meriterebbe. Ed è un peccato data l’imponente formazione che gli stessi possono dare.

Perché frequentare corso di burraco

E’ vero, il burraco è un gioco di carte che si affina con la pratica e l’esperienza diretta  sul tavolo, ma questo non elimina dall’equazione la necessità di fare proprie regole e strategia ed i corsi di burraco possono rivelarsi degli ottimi sostegni in tal senso. Seguire delle lezioni tenute da professionisti o giocatori di lunga data consente di comprendere più a fondo quelle che sono le dinamiche. Un esempio? La velocità di gioco di una coppia: non di rado anche giocatori “casalinghi” da anni si trovano in difficoltà quando per la prima volta partecipano ad un torneo di burraco. Un corso può aiutare in tal senso? Certamente se è strutturato bene e l’insegnante si occuperà di spiegare ai suoi studenti come ottimizzare il tempo di reazione a livello pratico.

I corsi di burraco devono essere considerati dal neofita ma anche dal giocatore più esperto un’occasione importante per imparare nuove cose e tecniche differenti: devono rappresentare un approccio nuovo al gioco capace di fornire quel qualcosa in più in grado di modificare l’atteggiamento stesso del giocatore, ma rivolto ad un futuro miglioramento.

La qualità dei corsi di burraco

Seguire dei corsi di burraco ovviamente è propedeutico al buon gioco nel momento in cui gli stessi sono condotti con serietà e non con approssimazione. Come riconoscerne la validità? Per prima cosa è bene accertarsi della tipologia di didattica offerta: chi tiene il corso? Come è organizzato a livello di giornate ed appuntamenti? Quanta teoria e quanta pratica verranno fatti?

E’ necessario considerare i corsi di burraco come si farebbe con qualsiasi altro percorso di insegnamento: è quindi importante valutarne il costo e le ore offerte, i maestri e la dotazione. Tra le altre cose è necessario capire, è questo forse stupirà, che in questo caso gratuito non è sempre sinonimo di senza valore. Sono diverse infatti le associazioni specializzate che promuovono corsi di burraco gratuiti per i loro iscritti molto validi dal punto di vista teorico e pratico, condividendo la propria preparazione e formando attivamente i propri “studenti”.

Concludendo: è sempre utile seguire dei corsi di burraco se ve ne è la possibilità ma avendo cura, soprattutto se vi è un pagamento da eseguire, che il prezzo valga davvero l’offerta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>