Tutti i giocatori di Burraco sanno bene quanto la presenza o l’assenza delle matte dal proprio ventaglio di carte possa influire sull’andamento della partita. Le matte, infatti, possono essere di grande aiuto, ma anche causa di grandi dubbi e problemi nel raggiungere l’obiettivo della chiusura.
Per questo è importante, ai fini della vittoria o del raggiungimento di un buon punteggio, amministrarle al meglio per ottenere il massimo dal loro posizionamento all’interno dei nostri giochi.
Esistono delle regole generali per il loro utilizzo ottimale, che tengono conto sia degli obiettivi da raggiungere che della collaborazione con il proprio compagno di giochi. Di seguito abbiamo riportato alcune di queste linee guida con degli esempi per capire meglio come comportarsi nei diversi casi trattati.
Se nel proprio ventaglio si dispone di un buon numero di matte (che siano jolly o pinelle) non bisogna ritenersi molto fortunati: avere tante matte ci costringe ad aprire solo delle combinazioni e delle sequenze sporche, che, anche se potranno diventare dei burrachi, sarà difficile farle diventare dei burrachi puliti. Inoltre, avere tante matte significa anche correre il rischio di trovarsi costretti a scartarne una o più, agevolando in questo modo la vittoria degli avversari.
In primo luogo, quindi, se nel ventaglio ci sono molte matte, la soluzione migliore è quella di utilizzarle per aprire il maggior numero di sequenze e combinazioni possibile, con l’accortezza, però di non metterle mai ad incastro. La matta deve sempre essere lasciata al limite della scala, in modo che il compagno possa allungarla con le carte a sua disposizione.