Chiudere in velocità

di Redazione Commenta

Nel gioco del Burraco non c’è una limitazione di tempo per quanto riguarda la chiusura. Più precisamente, ci sono limitazioni per quanto riguarda la durata di una partita in torneo (ad un certo punto viene chiamato il time out e, se nel giro successivo non si fa la chiusura, la partita termina ugualmente), ma, per le partite libere, non ci sono limitazioni: si può chiudere anche al primo giro o arrivare alla fine delle carte senza che nessuno abbia raggiunto l’obiettivo.

Nel Burraco, infatti, la chiusura può avvenire anche dopo pochissimi giri di gioco, se non direttamente al primo. Per farlo è solo necessario aver soddisfatto tutte le condizioni (presa del pozzetto e realizzazione del burraco). Ad esempio, se il giocatore primo di mano riesce ad andare a pozzetto al volo (avendo così subito l’opportunità di giocare le altre carte) e riesce anche a fare il burraco, nulla vieta che possa chiudere direttamente, anche senza che il compagno abbia giocato.

Oppure può essere il compagno a chiudere, in modo che possa scaricare un po’ delle sue carte in mano e non farle pesare tutte  come punteggio negativo.

Dal momento che le regole sono state rispettate questa chiusura è possibile, anche se si tratta di una situazione rara in cui la fortuna fa la parte del leone. Ciò che può far desistere da un comportamento del genere sono delle precise scelte strategiche, per cui, dal momento che le carte che abbiamo sono molto favorevoli, si può rallentare e accumulare il maggior numero di punti possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>