Burraco e principianti tra giochi online e partite reali

di Valentina Cervelli Commenta

Spread the love

Il burraco fa parte di quei giochi di carte, sempre più rari, che vanno bene per tutte le età: ciò non toglie che spesso i principianti del gioco vivano con un po’ di timore l’approccio all’inizio delle partite reali in coppia.

Prendere confidenza con il gioco del burraco

Sono diversi gli strumenti con i quali una persona che sta imparando a giocare a burraco può prendere confidenza: quello più importante è senza dubbio rappresentato dai giochi online, quelle applicazioni che consentono di sfidare il computer e attraverso questa tipologia di partite imparare a gestire l’ansia.

Ansia che è considerabile normale e che nasce dalla poca dimestichezza che si ha con il gioco del burraco e delle sue strategie. Certo, è importante poi man mano scendere in campo fisicamente, possibilità permettendo. Attualmente la pandemia di coronavirus in atto non consente uno svolgimento facile di tornei, nonostante le riaperture, ma si può tentare nel frattempo di fare pratica in autonomia.

Il giocatore principiante di burraco è facilmente riconoscibile: il gioco dà presto assuefazione (in senso buono): quindi sarà facile trovarlo impegnato in interminabili partite sul proprio tablet o smartphone impegnato a inveire contro una particolare mossa riuscita del computer. Se in caso contrario sarà risultato vincente lui stesso, nessuno sarà in grado di togliere dalla sua faccia un sorriso compiaciuto.

Consigli per i giocatori principianti di burraco

Essere principianti a burraco è al contempo una fase difficile ed emozionante dell’essere giocatore: questo perché la voglia di fare è tanta, mentre spesso le possibilità di gioco reale al tavolo sono più rare.

A ogni modo esistono dei consigli che sono validi a prescindere dalla situazione. Il primo è quello di scegliere un buon compagno di squadra: se più esperto sarà in grado di traghettare il principiante con maggiore serenità nelle sue prime partite.  Due principianti in una stessa coppia sarebbero da evitare.

Altro suggerimento: meglio non avere fretta. Calare subito dei gruppi di tre carte dà solo l’impressione di essere in vantaggio: in realtà per certo vi è solo il fatto che si danno molte alternative all’avversario. Infine, ma non per importanza, è sempre bene osservare con attenzione il tavolo da gioco, al fine di riuscire a fare i calcoli giusti e chiudere.

Alla fine, il gioco del burraco è una di quelle attività che nascono e si evolvono per dare modo alle persone di rilassarsi e stare in compagnia divertendosi. Un assunto valido sia per il gioco online che quello tradizionale.

E poi… non si rimane principianti per sempre: l’ansia passerà, la conoscenza aumenterà e le paure legate allo giocare male verranno dimenticate in un batter d’occhio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>