Burraco a 6 giocatori, cosa ricordare

di Valentina Cervelli Commenta

Cosa è importante ricordare quando ci si approccia al burraco a 6 giocatori? Inutile dirlo: prima di tutto molto savoir affaire, secondo onestà e ultimo ma non per importanza… il dover utilizzare 3 mazzi di carte francesi. Vi sembra scontato? Chiedetelo ad un neofita che non sa da che parte iniziare.

Il  burraco a 6 giocatori è senza dubbio una variante del gioco tradizionale molto interessante tra quelle pensate negli anni dagli appassionati. Come già anticipato si dovranno usare ben 3 mazzi di carte: una caratteristica che di certo porterà a diverse strategie ed a diverse possibilità. Il gioco sarà sempre condotto a coppie, disponendo le stesse sul tavolo a seconda della carta più alta che verrà estratta prima dell’inizio del gioco.

Ovviamente la carta verrà estratta da uno dei giocatori della coppia ed alla fine a decidere la postazione sarà il giocatore di burraco che estrarrà la carta di valore maggiore: seguirà poi quello con la carta intermedia e a finire prenderà posto la terza coppia. Per ciò che riguarda le squadre, i compagni di gioco si siederanno l’uno di fronte all’altro e il mazziere, dopo averle mescolate, darà 11 carte per ogni giocatore. Quello alla destra del mazziere creerà 3 pozzi da 11 carte ponendoli incrociati, uno sopra l’altro, a lato del tavolo.

Il gioco del burraco a 6, da questo punto in poi è caratterizzato dalle stesse regole del burraco tradizionale tenendo comunque da conto che utilizzando 3 mazzi le sequenze potranno essere diverse, ovviamente con 3 carte uguali anziché 2. Importante: si tratta di una variante di cui “non aver paura”, tanto divertente quanto quelle tradizionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>