Il conteggio dei punti del Burraco

di pieroburraco Commenta

Dopo ogni mano giocata a Burraco è necessario contare i punti che sono stati accumulati durante il gioco.

Prima di tutto bisogna sapere che la partita di burraco termina quando una delle due coppie raggiunge il totale dei 2005 punti. Se la partita si svolge tra tre giocatori il punteggio a cui bisogna aspirae per vincere è di 1005 punti totali.Come si arriva a totalizzare questo punteggio?

Ogni volta che una delle coppie chiude una mano del gioco ottiene 100 punti.

100 punti invece saranno scalati al punteggio se nessuno dei due giocatori riesce a prendere il pozzetto.

Dopo questo calcolo iniziale si iniziano a contare i punti dei burrachi che sono stati calati sul tavolo: il Burraco (ossia una sequenza di sette carte) pulito vale 200 punti, la metà, cioè 100 punti, se è un burraco sporco (creato, ci0è, con l’aiuto di una pinella o un jolly).
Anche tutte le carte che compongono i burrachi hanno un loro specifico valore:

Jolly: 30 punti
Pinella: 20 punti
Asso: 15 punti
8, 9, 10, fante, donna, re: 10 punti
3, 4, 5, 6, 7: 5 punti.

Nel Burraco i punti di ogni giocatore possono essere contati sia in positivo che in negativo: quelli che si sono accumulati con le combinazioni calate sul tavolo saranno positivi, invece, le carte che sono rimaste in mano ad ogni giocatore saranno sottratti dal punteggio eventualmente già raggiunto.

Nei tornei il conteggio dei punti avviene più o meno allo stesso modo, ma esistono, in aggiunta, delle regole che permetto di assegnare non solo i punti standard di cui abbiamo finora parlato, ma anche quelli che vengono definiti Match Point e Victory Point, che sono utilizzati per rendere più agevole lo svolgimento del torneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>