Burraco fenomeno di costume?

di Valentina Cervelli Commenta

Il burraco è un fenomeno di costume? La risposta è solamente positiva. A prescindere che si trovi strano il fatto che un gioco di carte venga considerato in tal senso.

Il burraco piace a tutti

Un pensiero che suona strano, perché non parliamo di giochi come il bridge e il poker che per classe sociale e tipologia di approccio sono qualcosa di selettivo. Il burraco è un gioco di carte che può essere giocato da tutti. Chiunque può partecipare, a prescindere dall’età e dall’estrazione sociale. Sono cose che ripetiamo spesso perché rappresentano la base di questa attività ludica.

Se c’è qualcosa che fa del burraco un fenomeno di costume è proprio l’accesso che tutti possono avere a questo. Ovviamente esistono diverse varianti e versioni, addirittura nella stessa famiglia. Ma è palesemente una delle attività di gioco che possono essere eseguite in qualsiasi luogo e in qualsiasi contesto. Ed è difficile continuare a denominarlo un gioco da vecchi come si faceva un tempo.

Questo perché sia nella sua versione fisica che nella sua versione online è apprezzato e giocato da persone di tutte le età. Tra le altre cose è un modo proprio per favorire i contatti e le relazioni tra diverse fasce di età. Inoltre, è uno dei giochi più semplici e privi di agonismo che è possibile portare avanti.

Ci rendiamo conto che il burraco è diventato un fenomeno di costume dal modo in cui viene integrato all’interno di serie TV e pellicole cinematografiche. Quando un gioco viene considerato un elemento abbastanza rilevante da diventare parte di questo ambito allora davvero “ce l’ha fatta”.

Tornei e occasioni speciali, va sempre bene

Il burraco è uno fenomeno di costume perché soprattutto dopo la pandemia, dove ci siamo specializzati in tantissime attività, anche questo gioco è diventato un motivo di vanto. Tra l’altro può essere considerato una soluzione semplice alla necessità di trovare un’attività che tutti possano fare per passare del tempo.

È possibile organizzare tornei, partite all’interno della propria famiglia con gli amici. E, perché no, scaricare un’applicazione che consenta di giocare a burraco online. Sono davvero molte le sfumature di questa attività ludica che sono entrate a far parte prepotentemente della nostra quotidianità. E ammettiamolo: non sono intenzionate a uscirne molto presto.

Che sia Natale, Capodanno, Pasqua o qualsiasi altra occasione non perdiamo troppo tempo a cercare motivazioni per non giocare. Manteniamo questo fenomeno di costume al suo livello di successo. In fin dei conti non è nulla di esclusivo ma qualcosa al quale possiamo accedere tutti senza problemi. A prescindere dalle nostre età e addirittura dal tempo che abbiamo a disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>