Versioni di burraco, quante ce ne sono?

di Valentina Cervelli Commenta

Quando si parla di versioni di burraco è praticamente impossibile stabilire quante ve ne siano effettivamente. Addirittura all’interno di una stessa famiglia si rischia di incontrare almeno quattro tipologie diverse.

Versioni di burraco differenti per ogni famiglia

Non stiamo scherzando: anche in famiglia quando si parla di versioni di burraco bisogna fare attenzione. Soprattutto perché talvolta le differenze seppur minime sono strutturalmente importanti. Personalmente possiamo fare esempi di differenze relativa al numero di carte dei mazzetti, a mettere giù combinazioni e serie. Addirittura il conteggio dei punti talvolta ne esce stravolto.

E per quanto questo possa fare inorridire, è grazie alla versatilità di questo gioco che è possibile dar vita ha così tante versioni di burraco che sarebbero impossibile da elencare tutte. Ovviamente l’importante è non perdere di vista il regolamento internazionale, almeno come traccia per dare vita alle sessioni di gioco.

Quel che è certo è che prima di iniziare a giocare tra amici o parenti bisogna fare un riassunto delle caratteristiche delle versioni di burraco che vogliamo mettere in atto. Per il resto ci si può adattare, trovando letteralmente una quadra che consenta di giocare a lungo senza problemi.

Ciò che bisogna evitare e di creare una tale confusione che al momento dell’azione di gioco non ci si ritrovi a non sapere cosa fare. Letteralmente. È capitato qualche giorno fa a chi sta scrivendo subito dopo aver preso il primo mazzetto. La confusione tra le versioni era così tale che era nonostante la conoscenza ormai di lungo periodo la perplessità era il sentimento prevalente.

Trovare un accordo su quella più conosciuta

È importante sottolineare che questa moltitudine di versioni di burraco in realtà esistono perché in alcuni casi si vuole semplificare alcuni passaggi. In altri si cerca di rendere più difficile lo svolgimento della mano per renderla più avvincente.

Quando si parla di burraco alla fine l’importante è che la tipologia scelta consenta a tutti di giocare senza problemi. E soprattutto senza stress dato che di solito noi sfruttiamo questo gioco di carte per rilassarci ed è passare del tempo divertendoci.

Il consiglio è sempre quello di sfruttare una versione più simile a quella ufficiale. La ragione sta ovviamente nel fatto che è praticamente conosciuta da tutti e può essere gestita con maggiore facilità.

Poi si può anche puntare a qualcosa di differente. Ma il suggerimento è sempre lo stesso: mettetevi d’accordo con chiarezza. In questo modo sarà possibile passare del tempo senza problematica alcuna. Quando infatti è questo gioco a essere coinvolto, il sentimento più diffuso è quello della calma e della rilassatezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>