Tutta la comunicazione del Burraco

di Redazione Commenta

Il Burraco è un gioco fatto di tante componenti che vanno ben oltre la conoscenza delle regole e delle strategie. Nel Burraco conta molto la capacità dei giocatori di avere sempre uno sguardo d’insieme sulla partita, che comprende sia la capacità di amministrare e gestire il proprio gioco in base alle carte che arrivano sia la capacità di capire quello che succede anche nella zona avversaria.

Anzi, si può affermare, senza troppi indugi, che molte delle nostre mosse sono decise proprio da quello che fanno, o che hanno intenzione di fare, gli avversari.

A livello pratico non è facile raggiungere una tale padronanza del gioco da riuscire a captare un tale numero di informazioni senza perdere di vista quello che succede al momento. E’ una competenza che a cui si giunge dopo anni di pratica e di esperienza nel gioco del Burraco. Ma da qualche parte si deve pur iniziare!

E per iniziare è importante imparare a riconoscere e interpretare i messaggi che si scambiano i due partner avversari. Infatti, come noi comunichiamo con il nostro compagno, lo fanno anche gli altri due giocatori, e anche con gli stessi mezzi: gli scarti.

Non ci sono molte altre possibilità di comunicazione nel gioco del Burraco, quindi è sempre necessario fare attenzione a ciò che scartano gli avversari, soprattutto quando la carta che finisce sul monte degli scarti non è quella che ci si sarebbe aspettati in quella situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>