Se siamo in otto? (seconda parte)

di Redazione Commenta

In un precedente articolo abbiamo visto come sia possibile organizzare un piccolo torneo di Burraco casalingo nel caso in cui ci si trovi ad essere in otto giocatori. Si tratta di una situazione che può succedere più spesso di quanto si pensi, visto che i giocatori di Burraco sono in costante crescita.

Lo schema per l’accoppiamento che abbiamo proposto nel precedente articolo è uno degli schemi possibili che si possono mettere in pratica per fare in modo che ogni giocatore, durante i sette turni di gioco previsti, possa giocare almeno una volta contro ognuno degli altri, creando così i presupposti per un torneo individuale.

Sono possibili anche altri tipi di accoppiamento, ma, nel caso si volesse cambiare, è necessario fare attenzione che venga mantenuto il principio di individualità, per cui non si dovrebbe presentare la possibilità che la stessa coppia di giocatori venga creata più volte.

Dopo aver preparato lo schema per l’accoppiamento dei giocatori, è anche necessario preparare un tabellone per gli scores. In questo caso preparate una tabella che abbia 8 righe orizzontali, nelle quali andranno scritti i nomi dei singoli giocatori, e 8 righe verticali, nella quali ci saranno i turni di gioco e i punti acquisiti in ogni turno.

L’assegnazione dei punti alla fine di ogni turno di gioco avviene dividendo il totale dei punti acquisiti da ogni coppia divisi a metà, in modo che ogni componente abbia il suo punteggio. Vinceranno i tre giocatori che hanno ottenuto il punteggio maggiore alla fine di tutti e sette i turni di gioco.

Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>