In un precedente post abbiamo parlato della recente introduzione da parte della Fibur, la Federazione Italiana Burraco, di nuove regole di gioco per il burraco italiano, che entreranno in vigore a partire dal prossimo 15 febbraio.
Le modifiche apportate al regolamento di gioco riguardano, in particolare, le modalità di mescolatura e di distribuzione delle carte da parte dei giocatori e del mazziere.
Secondo il nuovo codice di gara, infatti, una volta che il mazziere avrà distribuito le carte, il giocatore seduto alla destra di quest’ultimo sarà tenuto alla composizione dei pozzetti, che verranno però posizionati non alla vecchia maniera cioè a croce, ma uno sull’altro alla destra del mazziere.
In seguito il primo giocatore che andrà a mazzetto sarà tenuto a prendere le prime undici carte dai pozzetti contandole da sopra.
Qualora durante questa operazione venisse riscontrato nel pozzetto un numero di carte irregolare, cioè meno o più delle 11 normalmente richieste, al primo giocatore spetteranno sempre e comunque le prime 11 carte, mente il secondo pozzetto verrà integrato per eccesso o per difetto.
Queste dunque sono le prescrizioni aggiuntive avanzate dalla Fibur in caso di errata formazione dei pozzetti. La Federazione, di conseguenza, ha invitato tutti gli arbitri a far rispettare nelle competizioni successive al 15 febbraio le nuove regole, affinché entrino a far parte a tutti gli effetti della normale prassi di gioco.