Meglio prima che dopo

di Redazione Commenta

Nel precedente articolo in cui abbiamo parlato se sia meglio andare a pozzetto a volo o con lo scarto, abbiamo detto che, in linea di massima, è sempre preferibile andare direttamente a pozzetto e abbiamo anche visto, però, quali sono le situazioni in cui è meglio attendere.

Ma prendere il pozzetto al volo non solo una questione di fortuna, ma è un qualcosa che si pianifica fin dalle prime azioni della partita in corso e, a maggior ragione, da quelle che si fanno a ridosso del raggiungimento dell’obiettivo. 

Quindi, se vogliamo prendere il pozzetto al volo e bruciare, così, sul tempo gli avversari, può anche essere necessario andare contro alcune delle regole fondamentali del Burraco. Ad esempio, se siamo in procinto di chiusura per prendere il pozzetto e abbiamo in mano una serie di carte del tipo:

3, 4, 5, 7, 8, 9 di un qualsiasi seme

le regole del Burraco consiglierebbero di aspettare a calare i giochi fino a che non arrivi o il 6 di quel seme o una matta che possa farne le veci per poter aprire una sequenza di 7 carte che è già un burraco.

Ma se invece la questione la vediamo sotto il punto di vista dell’anticipare gli avversari andando a prendere il pozzetto al volo, è meglio, dato che non abbiamo altre carte in mano, spezzare la sequenza in due e prendere il pozzetto. Per fare il burraco che ci necessita per la chiusura avremo tutto il tempo necessario dopo, a maggior ragione poi, se pensiamo che per farlo avremo a disposizione anche le undici nuove carte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>