Il ritardo nel burraco internazionale: casi particolari

di Redazione Commenta

Spread the love

In una serie di post pubblicati in precedenza abbiamo analizzato l’interessante capitolo che riguarda il problema del ritardo per i giocatori che partecipano a competizioni di livello internazionale.

> Il problema del ritardo nei tornei internazionali

Abbiamo visto infatti che il Codice di Gara del burraco internazionale dedica un intero articolo a questo argomento, l’articolo 34.

L’articolo 34, oltre a presentare le facoltà proprie dell’arbitro internazionale in occasione di una situazione di ritardo che si viene a creare durante lo svolgimento di un torneo, fornisce anche delle indicazioni relative alle sanzioni che possono essere comminate ai giocatori o alle squadre partecipanti qualora si presentino con ritardo al gioco.

> Sanzioni in caso di ritardo nei tornei internazionali

Il Codice di Gara del Burraco internazionale enuncia però anche dei casi particolari in cui deve essere comunque applicata la disciplina concernente i ritardi.

Sanzioni per ritardo nei tornei internazionali

Nel caso in cui, ad esempio, entrambe le coppie o le squadre incorrano in ritardi, le penalità da attribuire vanno considerate separatamente, sempre che ciò non comporti un ingiusto vantaggio come già presentato nei casi precedenti. I questi casi, dunque, passati i 10 minuti di ritardo, entrambe le squadre perdono l’incontro prendendo 6 o 8 V.P.

E’ facoltà della direzione, inoltre, valutandone l’opportunità, mutuare le penalità e i tempi di applicazione delle stesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>