Il Codice di Gara del Burraco italiano

di Redazione Commenta

Dopo aver passato molti post e molti mesi a descrivere e ad approfondire le regole che tutti i giocatori di Burraco dovrebbero applicare nel corso dello svolgimento delle competizioni internazionali, cambiamo oggi argomento e, dall’ analisi del Codice di Gara del Burraco Internazionale passiamo finalmente al Codice di Gara del Burraco italiano, al quale però d’ ora in avanti, per brevità, ci riferiremo semplicemente con l’ espressione Codice di Gara.

La raccolta fuori turno dopo aver preso il pozzetto nel Burraco Internazionale

In questo modo speriamo di fare cosa gradita a quanti si fossero avvicinati al gioco del Burraco solo negli ultimi tempi e di offrire  ai giocatori più esperti una utile occasione per approfondire qualche elemento e qualche particolare della disciplina che è rimasto sepolto nella memoria.

La pesca fuori turno dopo aver preso il pozzetto nel Burraco Internazionale

Le regole del Burraco italiano sono forse decisamente più note di quelle del Burraco Internazionale. Sono infatti applicate in tutte le competizioni che si svolgono in Italia, salvo diversa indicazione da parte degli organizzatori stessi, e sono contenute, proprio come quelle internazionali, all’ interno di un codice normativo che è stato redatto e approvato dalla Fibur, la Federazione Italiana Burraco.

Il Codice di Gara del Burraco italiano è dunque composto, al pari di quello del Burraco Internazionale da una serie di norme che regolano e approfondiscono tutti gli aspetti e le situazioni di gioco, ma si differenzia da quest’ ultimo per il contenuto di alcuni articoli che avremo modo di volta in volta segnalarvi.

Buona lettura e buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>