Errori e correzioni degli score nel Burraco italiano – II

di Redazione Commenta

In un post pubblicato in precedenza avevamo cominciato a leggere un nuovo articolo del Codice di Gara del Burraco Italiano, nello specifico l’articolo 19, che riporta le norme relative alla correzione di eventuali errori registrati negli score, i tipici foglietti su cui vengono registrati i punti del Burraco.

Errori e correzioni degli score nel Burraco Italiano

Dopo aver parlato, infatti, delle modalità di attribuzione dei punti e di come vengono compilati e consegnati all’arbitro gli score stessi, ci dedichiamo ora a questo argomento limitrofo, ma comunque di fondamentale importanza.

La domanda che si possono porre tutti i giocatori di Burraco infatti è: nel caso in cui nella trascrizione dei punteggi sugli score vengano commessi degli errori, come è necessario comportarsi? Quali sono i diritti dei giocatori che nella particolare circostanza costituiscono la parte lesa? Chi è tenuto infine ad apportare le eventuali modifiche ai punteggi non esatti?

> La compilazione e la consegna dello score nel Burraco Italiano

A tutte queste domande cerca di rispondere, attraverso l’enunciazione delle sue norme, l’articolo 19 del Codice di Gara del Burraco Italiano. Ecco che cosa dice a proposito.

In un post pubblicato in precedenza abbiamo già visto che l’unico errore trascritto sugli score di cui sia nel Burraco Italiano ammessa la correzione è l’errore di somma nei calcoli.

C’è però anche un’altra circostanza in cui si può procedere ad effettuare una correzione. E’ quella in cui le coppie, cioè le due linee dei giocatori, abbiano invertito il loro punteggio. In questo caso, allora, l’arbitro può intervenire a ripristinare la situazione, sempre che entrambe le coppie di giocatori siano d’accordo nel riconoscere l’errore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>