L’empatia nel Burraco

di Redazione Commenta

Si può giocare a Burraco in tanti modi e con un diverso numero di persone, le varianti sono talmente tante che non c’è di che preoccuparsi né se si è in troppi né se si in troppo pochi. Da due a sei giocatori è sempre possibile fare una partita di Burraco!

Ci sono varianti di tutti i tipi che accontentano anche i giocatori più esigenti e che si adattano a tipologie e situazioni di gioco diverso, il che rende il gioco del Burraco tanto famoso e tanto giocato in tutta Italia.

Ma c’è da fare una differenziazione tra le partite di Burraco: ci sono quelle che si giocano per puro divertimento in cui la vittoria è solo un accessorio alla voglia di giocare e, invece, ci sono quelle partite, quelle che si giocano a livello agonistico, in cui la vittoria è l’obiettivo primo che deve essere raggiunto con ogni mezzo a disposizione.

Quando si gioca a casa o al circolo con gli amici si gioca per divertirsi e il nostro compagno di gioco potrebbe essere chiunque, anche una persona che non si conosce affatto. Ma quando, invece, ci si trova in un torneo la situazione cambia completamente e il compagno, e anche il rapporto che abbiamo con lui, possono fare davvero la differenza.

Non si tratta solo del fatto che due compagni di gioco di lungo corso sanno come comunicare fra di loro anche senza parlare, ma perché fra due persone che hanno un buon feeling di gioco si crea quella che viene chiamata empatia: due persone che quando giocano insieme riescono a dare molto di più di quello che farebbero se giocassero con un altro compagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>