Come compilare i tabelloni degli scores

di Redazione Commenta

In ogni torneo di Burraco, alla fine di ogni turno di gioco, c’è un giocatore che ha il compito di compilare il tabellone degli scores, in cui sono riportati i Match Points e i Victory Points accumulati da ogni coppia durante la partita appena terminata.

Il giocatore a cui è assegnata la compilazione del tabellone degli scores viene determinato prima che la partita abbia inizio, mentre vengono determinate anche le posizioni dei giocatori intorno al tavolo da gioco. La compilazione tocca al giocatore che estrae dal mazzo la carta con il valore più alto. Dopo la compilazione il tabellone deve essere controfirmato, per accettazione anche da uno dei due giocatori della squadra avversaria.

Su questi tabelloni, che possono avere una struttura diversa in base alla tipologia di torneo alla quale si partecipa, vanno inseriti i nomi dei componenti delle due linee, i Match Points e i Victory Points.

Per il calcolo dei Match Points si sommano i valori delle singole carte giocate più il valore degli onori – burrachi puliti (200 punti), burrachi sporchi (100 punti) e burrachi semipuliti (150 punti). A questa totale deve essere sottratto il punteggio negativo, derivato dai valori nominali delle carte che sono rimaste in mano ai giocatori di ogni coppia.

I Victory Points si ottengono dalla differenza dei Match Points accumulati da ogni coppia (per l’attribuzione dei punteggi in base alla differenza consultare l’articolo Victory Points, i termini del Burraco).

Le prime volte che si partecipa ad un torneo può essere complicato compilare il tabellone degli scores, ma anche questa è una delle qualità che deve acquisire ogni giocatore di Burraco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>