Come gestire al meglio un torneo in 8 giocatori

di Redazione Commenta

In un post precedente (Come giocare a Burraco in otto giocatori) abbiamo parlato di come è possibile giocare a Burraco in 8 giocatori, scegliendo tra le due alternative possibili, ossia un torneo a coppie o un torneo individuale. Dal momento che il tirneo a coppie è la formula più utilizzata nelle competizioni di Burraco, per aggiungere alla situazione un po’ di divertimento in più si può optare per la seconda opzione.

Dopo aver visto come organizzare i tavoli e i turni di gara, in modo che ogni giocatore giochi in coppia una sola volta con  ognuno degli altri e due volte, invece, contro, vediamo come si procede per l’attribuzione del punteggio e la gestione del montepremi (anche se esiguo un montepremi deve essere sempre messo in conto, altrimenti che torneo è?).

Per quanto riguarda il punteggio il modo migliore per avere sempre la situazione sotto controllo è quella di preparare uno schema in cui saranno riportati, in orizzontale, i nominativi di ogni giocatore associati al rispettivo numero e, in verticale, i turni di gioco. Alla fine di ogni turno ai due giocatori della squadra saranno attribuiti i punti corrispondenti alla metà del punteggio raggiunto.

Ad aggiudicarsi il torneo saranno i primi due classificati.

Per questi due giocatori deve essere previsto anche un premio che, trattandosi di una competizione amichevole, sarà a titolo rappresentativo. Per il premio basterà chiedere ai partecipanti una piccola quota di iscrizione (possono essere anche solo due euiro) con la quale comprare un premio simbolico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>