In una serie di post che abbiamo pubblicato nelle settimane passate, abbiamo fatto più volte riferimento al mondo degli arbitri della Fibur e dei Direttori di Gara.
Come molti giocatori di Burraco sanno, infatti, gli arbitri sono delle figure di primaria importanza all’ interno del gioco del Burraco e si richiede loro anche molta preparazione.
> Sessione di esami arbitri Fibur – Novembre 2013
Abbiamo dedicato, infatti, ampio spazio anche all’ analisi del cosiddetto Manuale dell’ Arbitro redatto e approvato dalla Fibur, un codice normativo di riferimento per quanti svolgono la professione o vogliano intraprenderla.
Abbiamo poi per il momento solo presentato anche un altro utile strumento sempre appannaggio della federazione Fibur che riporta altre norme e procedure che gli arbitri federali sono chiamati ad osservare,e cioè il Regolamento degli Arbitri.
> Il Regolamento Arbitri di Gara Fibur
E prendendo spunto proprio da questo regolamento, quello di cui vogliamo iniziare a parlare oggi è proprio il modo in cui è possibile diventare un arbitro federale Fibur.
Cominciamo subito col dire che, dato che per la figura dell’ arbitro del Burraco esistono diverse categorie, l’ iter prevede una serie di tappe successive.
La prima nomina utile è quella di Arbitro di Circolo Provvisorio e viene in genere assegnata dalla Federazione Italiana Burraco su richiesta scritta di un Presidente di Associazione Fibur.