Burraco online e neofiti: difficoltà di memoria

di Valentina Cervelli Commenta

Come già spiegato in precedenza, il burraco online può essere di molto aiuto al neofita che intende imparare a giocare. Quello che è altrettanto chiaro fin da subito è che la persona che inizia a giocare grazie a questa tipologia di strumento ha di sicuro più difficoltà a ricordare le carte.

Non è semplice, già in generale, avere a che fare con le regole del burraco: ancor peggio è se non si mettono in pratica direttamente gli insegnamenti con dei giocatori “ umani”. Questo accade perché la mente, in qualche modo, abituata all’automatismo di tutto ciò che è online o collegato ad un network, difficilmente riesce a prendersi il giusto tempo per ricordare ciò che si era scartato o ciò che l’avversario ha preso. Non di rado tale problema si presenta anche con la Pinella: basta chiederlo a qualsiasi giocatore online che abbia imparato il burraco in tale modo. Anche loro saranno in grado di confermare che il 2 è una delle carte che più facilmente hanno scartato nel corso delle loro prime partite prima di ricordare che il suo valore era decisamente più importante ai fini del gioco.

Per combattere questa sorta di problema è necessario prima di tutto concentrarsi: bisogna far finta di essere impegnati in una partita normale e dare tempo al cervello di pensare a ciò che sta facendo e non ragionare ad automatismi dettati dal numero presente sulla carta piuttosto che dal suo reale valore. Inizialmente potrà sembrare difficile, ma è assodato che man mano che giocatore avrà fatto esperienza ed avrà fatto sue le regole del gioco, sarà capace di giocare a burraco online senza gettare al vento, o meglio all’avversario, le proprie carte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>