Burraco: esiste una strategia per i principianti? Sarebbe davvero bello poter rispondere di si in maniera diretta: la realtà dei fatti è che essere alle prime armi nel gioco significa dover fare attenzione ad un sacco di cose e sperare di avere tanta fortuna.
Perché se quest’ultima viene a mancare, è senza dubbio necessario essere in grado di saper agire con attenzione e furbizia. Una vera e propria strategia in tal senso quando si è principianti non esiste in realtà, ma fare attenzione a quali carte vengono scartate ed a quelle prese dall’avversario di certo è un atteggiamento che ripaga, anche se nel corso delle prime partite di burraco che vengono fatte tutto sembra difficile e le emozioni un po’ sopraffanno la lucidità che si dovrebbe avere quando si gioca. Specialmente se lo si fa in coppia, dove le dinamiche ovviamente differiscono rispetto a quando si gioca in due.
Essere “principianti” non deve spaventare il giocatore che si trova improvvisamente immerso in questo mondo. Alla fine, il burraco è un mix tra strategie e fortuna. E sperare di avere dalla propria parte la seconda non significa automaticamente fare male le prime. E’ importante tentare di prevedere le mosse dell’avversario attraverso gli scarti che recupera al fine di imparare a comprendere a monte cosa non gettare per evitare che lo stesso possa fare punti facilmente evitabili.
Concludendo: una vera e propria strategia non esiste ma senza dubbio il giocatore inesperto può imparare a fare attenzione ai particolari giusti per evitare di arrendersi alla forza del proprio avversario.