Il Burraco come terapia

di Redazione Commenta

Il gioco del Burraco in Italia ha riscosso un immediato successo fin da quando ha fatto la sua prima comparsa sulla nostra penisola. Le ragioni di questo inarrestabile successo possono essere tante, tra cui va sicuramente sottolineato la semplicità del gioco e la sua componente sociale e di aggregazione.

Ma il Burraco oltre ad essere un’occasione di divertimento è anche un ottimo modo per alleviare alcune condizioni difficili come possono essere quelle delle malattie che colpiscono l’apparato neurologico. Infatti, se si pensa a quali sono le capacità che si mettono in moto ogni volta che si gioca una partita di Burraco ci si rende conto che il Burraco è un gioco abbastanza ripetitivo in cui gioca un ruolo fondamentale la memoria.

In ogni partita è necessario ricordare le carte che sono state scartate e quelle raccolte dal proprio compagno e degli avversari e, quindi, le nostre facoltà celebrali sono continuamente stimolate. Così, partendo da questi presupposti, la FITAB – Federazione Italiana Associate Burraco ha contribuito ad una interessante iniziativa che si chiama proprio “Burraco & Mente” e che si propone di trasformare il Burraco in una vera e propria terapia per aiutare le persone affette da malattie come il Parkinson e l’Alzhaimer.

L’iniziativa è nata qualche tempo fa quando i responsabili dell’Associazione furono chiamarti da una casa di cura veneta che propose loro di insegnare a giocare a Burraco alle persone ricoverate nelle loro strutture. Dopo le prime difficoltà i risultati sono stati sorprendenti: giocare a Burraco ha migliorato notevolmente le condizioni di salute di queste persone in difficoltà, grazie alla stimolazione della memoria e alla possibilità di condividere l’esperienza di gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>