Il blocco dell’apertura

di Redazione Commenta

Una delle prime regole che si impara quando si inizia a giocare a Burraco è che, nel caso in cui si decide di       aprire una sequenza con una pinella, quest’ultima deve essere lasciata libera.

Facciamo un esempio per capire subito di cosa stiamo parlando. Abbiamo in mano 7, 8, 10 di cuori e abbiamo in mano anche una matta (la regola vale sia che si tratti di un jolly o di una pinella).

In una situazione del genere le strategie del Burraco indicano di giocare

7, 8, matta

In modo da lasciare spazio al compagno di allungare la sequenza sia verso il basso che verso l’alto, nel caso disponga delle carte utili a farlo. Nel caso in cui il compagno non lo faccia, al giro successivo saremo noi ad attaccare il nostro 10 di cuori.

Ma ci sono alcune situazioni in cui è necessario derogare a questa strategie per evitare di perdere l’occasione di chiudere la mano per andare a pozzetto o per concludere la partita.

Il primo caso, infatti, in cui la sequenza deve essere giocata per intero è se sappiamo, o pensiamo, che il nostro compagno abbia in mano il 10 di cuori. Se lo attaccasse lui alla sequenza noi ci troveremmo con una carta inutile in mano.

Un secondo caso in cui è necessario giocare la sequenza completa è se, oltre ad avere in mano il 10 di cuori abbiamo anche il Jack dello stesso seme. in questo caso si gioca

7, 8, matta, 10

Per comunicare al partner che siamo in possesso di un’altra carta utile all’allungo delle sequenza, che andrà giocata al giro successivo, in modo da dare il tempo necessario al partner di fare il suo gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>