Aprire o legare?

di pieroburraco Commenta

Come ben sappiamo le strategie sono una delle componenti fondamentali del gioco del Burraco. Attraverso le strategie è possibile controllare lo svolgimento della partita e cercare di volgerlo a nostro favore anche quando la situazione può sembrare molto difficile.

Ma ogni partita ha un suo svolgimento e non si possono dare delle strategie che siano sempre applicabili e sempre valide. Si deve imparare a valutare bene ogni singola variabile prima di applicare una strategia, sia per quanto riguarda il nostro compagno che i nostri avversari.

Anche nelle situazioni che sembrano più semplici, come l’apertura, non va mai sottovalutato nulla, e, anche in questo caso, va attentamente valutato se sia preferibile aprire con delle combinazioni o con delle sequenze.

In linea si massima si può dire che sia sempre preferibile aprire con le sequenze, in quanto, soprattutto se composte da carte centrali, sono maggiormente sfruttabili per l’allungo con le carte del compagno e con quelle che ci arriveranno dalla pesca e dalla raccolta.

Se però l’apertura è toccata agli avversari c’è da prendere anche in considerazione la possibilità di giocare delle combinazioni, in modo che potremo subito utilizzare le carte che potrebbero rivelarsi utili agli avversari e non rischiare di dover scartarle, favorendo così i loro piani di gioco. Inoltre, così facendo ridurremo di molto la possibilità che le sequenze da loro calate si possano trasformare in burrachi.

Prima di decidere di adottare una strategia o di fare qualcosa solo perché alcuni giocatori vi hanno detto che è così che si fa, controllate tutte le variabili e decidete in base a quello che avete in mano e che c’è sul tavolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>