Alternanza dei ruoli e chiusura

di Redazione Commenta

Una delle prime regole che vengono insegnate quando si inizia a giocare a Burraco è che i due giocatori che formano la coppia devono rispettare i ruoli. Come abbiamo già visto in passato, durante una partita di Burraco uno dei due giocatori sarà il protagonista, il giocatore che ha il compito di andare a pozzetto e, successivamente, di chiudere, mentre l’altro, che solitamente viene indicato come spalla, ha il compito di agevolare il compagno nel raggiungimento di questi obiettivi.

Questi ruoli non sono fissi, ma variano in base alle carte e alla situazione specifica della partita che si sta giocando.La difficoltà, quindi, nel rispettare i ruoli che la partita assegna a ogni giocatore, è proprio quella del riconoscimento del proprio compito. Infatti, se alcune volte la divisione dei ruoli e dei rispettivi compiti può essere molto semplice (se uno dei due giocatori della coppia ha in mano 2 o 3 carte e l’altro ne ha ancora 5 o 6, è ovvio che sarà il primo a correre per la chiusura), in altre situazioni questo riconoscimento può non essere così agevole.

Ad esempio, può capitare che, anche nel caso in cui uno dei due ha meno carte dell’altro, non sia lui il giocatore preposto ad andare in chiusura. Se l’altro, infatti, ha in mano 2 coppie e una matta, o 3 coppie e 2 matte, ha la possibilità di andare in chiusura in diretta e, in questo caso, ha il dovere di comunicarlo al partner.

Per farlo dovrà, ad esempio, scartare carte utili agli avversari e evitare di raccogliere e preferire sempre la pesca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>