Vincere prima di competere

di pieroburraco Commenta

Vuole un assunto proposto e promosso dai grandi esperti di burraco, che una partita di questo gioco possa essere vinta ancora prima di iniziare a giocare. 

Questa affermazione che presa senza un relativo contesto può sembrare in sé un po’ assurda, è in realtà molto vera, ma deve essere collegata ad un discorso che avevamo iniziato a fare in un post pubblicato in precedenza, quello relativo allo stile di gioco (Che cos’è lo stile di gioco).

Solo grazie ad un corretto stile di gioco a livello di coppia agonistica una partita può essere vinta ancora prima di essere giocata.

Le coppie agonistiche il cui stile di gioco viene da subito percepito come forte, intascano immediatamente, agli occhi degli avversari, una mezza vittoria, che il più delle volte viene confermata una volta seduti al tavolo verde.

Per ottenere ciò i due giocatori bisogno di dimostrare serenità, distacco, benessere, misura. Bastano, infatti, queste doti ad incutere negli avversari un certo timore reverenziale che li farà poi percepire come vincenti per tutto il resto della partita.

Al contrario, invece, una coppia costituita da giocatori che parlano molto velocemente tra di loro, in modo quasi ansioso e concitato, gesticolano in maniera nervosa, controllano tutto in modo compulsivo e appaiono visibilmente agitati non possono che venire considerati dagli avversari come dei perdenti in partenza. E dei perdenti non si ha paura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>