Il burraco, oltre le regole: recensione

di pieroburraco Commenta

In alcuni post precedenti abbiamo già presentato quelli che sono gli strumenti cartacei, ovvero i testi, a cui tutti gli appassionati e i giocatori di burraco possono fare riferimento per apprendere i segreti di gioco, le tattiche, le strategie e dunque prepararsi anche per un livello di competizione successivo.

Due tra gli strumenti più utili sono rappresentati dai testi che Giogio e Maura Vitale hanno pubblicato proprio sotto l’egida della Fibur, la Federazione Italiana Burraco, che da anni tutela le regole di gioco e organizza le competizioni sul territorio italiano.

Oltre a “Il Burraco dei Campioni / Questo è il burraco“, che abbiamo recensito in un post precedente, vi è, ad esempio, il libro “Il burraco, oltre le regole“, un testo che non vuole essere semplicemente normativo ma si pone il proposito di raccogliere e mettere a disposizione di tutti le reali esperienze di gioco, con particolare riferimento all’applicazione delle strategie utili per vincere le partite, sia giocate in modalità libera che all’interno di un torneo.

Il libro non presenta, di conseguenza, un impianto e una struttura tradizionale, secondo la quale si segue un canone di approfondimento progressivo del gioco,  ma presenta gli argomenti più rilevanti raccolti in appositi capitoli e corredati da foto esplicative, così come risultano utili all’interno di una partita reale.

Si tratta, quindi, più che di un testo sul burraco, di un diario di gioco, al quale ogni giocatore potrà aggiungere le proprie scoperte e le proprie personali esperienze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>