Strategie di difesa in torneo: informazioni preliminari

di Redazione Commenta

Abbiamo più volte parlato del fatto che nel Burraco esistono due principali tipi di partita, che sono la partita libera e la partita di un torneo.

Queste due tipologie differiscono non per le regole del gioco che devono essere rispettate che, in linea di massima sono sempre le stesse, ma per le strategie che di volta in volta devono essere messe in atto.

Le differenze principali si possono notare nelle strategie di difesa. Laddove in partita libera l’obiettivo principale a cui tendono tutte le strategie di difesa è quello di arrivare per primi ai 2005 punti, in una partita di torneo le priorità cambiano e l’obiettivo a cui si deve tendere non è un limite prefissato di punti, ma l’ottenimento del punteggio più alto (o comunque di un punteggio maggiore rispetto alla coppia avversaria) nel minor tempo possibile.

Il tempo nei tornei è una delle dimensioni costanti a cui tutti i giocatori devono fare riferimento e questo influisce sul gioco in due modi.

In primo luogo, il fatto di sapere che c’è una scadenza temporale da rispettare, può provocare, soprattutto nei giocatori che sono  ancora inesperti, una sorta di ansia. Questo è un aspetto che va tenuto molto in considerazione perché l’ansia porta a fare scelte affrettate e, nella maggior parte dei casi, sbagliate.

Bisogna comunque mantenere la calma e cercare di distribuire le proprie azioni nel tempo che si ha a disposizione.

Il secondo fattore è una variabile oggettiva: il tempo di durata di ogni singolo turno di gioco è deciso dall’arbitro e non si può andare oltre. Quindi è importante avere sempre un controllo della situazione e delle carte che sono visibili in modo da non dover impiegare troppo tempo nella scelta delle proprie giocate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>