Rassegna dei libri storici del Burraco (I)

di Redazione Commenta

La storia del Burraco scritto e cartaceo, fatto di pagine e inchiostro, risale ai primi anni Novanta. E’ allora, infatti, che compaiono i primi libri sull’argomento, quando ancora il Burraco non era un gioco così diffuso in Italia, di sicuro non come lo è oggi.

Ai primi anni Novanta risale, in realtà, uno dei più importanti libri “storici” del Burraco, ovvero il testo intitolato “Il Burraco. Oltre le regole“, di Giorgio Vitale e Maura Vitale, la cui prima edizione risale appunto al 1990.  Su questo blog potete trovare, infatti, anche una recensione del libro (Il Burraco. Oltre le regole: recensione).

Ma questo è stato soltanto il primo libro di una lunga genia di testi che hanno accompagnato i giocatori italiani nel “farsi le ossa” in questa disciplina, a forza di partite, a volte vinte, a volte perse, sul verde del tavolo di gioco.

Dal 1990 in poi le edizioni dei libri di Burraco si sono costantemente succedute, portando in ballo sempre qualcosa di nuovo rispetto a regole, strategia, trucchi, punteggio.

Al 1994 risale, ad esempio, la prima edizione di un altro testo fondamentale, intitolato semplicemente Burraco, poi successivamente ampliato come Il nuovo libro del Burraco. Di questo libro si sono poi avute tante edizioni rivedute e aggiornate che hanno a poco a poco costruito la storia del gioco e della disciplina.

Una nuova edizione del libro è comparsa, ad esempio, già nel 1996, seguita sempre nello stesso anno da una versione riveduta e ampliata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>