Il numero dei giocatori nel Burraco internazionale

di pieroburraco 1

 Quando si gioca una partita di burraco a livello internazionale, non si può semplicemente fare riferimento al regolamento di gioco valido per l’Italia, ma è necessario attenersi alle regole del Burraco Internazionale, riassunte e in parte anche spiegate nel Codice di Gara del Burraco Internazionale, che è stato sottoscritto e pubblicato dalla Fibur, la Federazione Italiana Burraco.

 Una breve sezione di tale codice normativo riporta indicazione sul numero di giocatori che possono partecipare ad una partita di Burraco durante gli incontri internazionali.

Il regolamento del Burraco Internazionale ammette, ad esempio, la possibilità di giocare in soli 3 giocatori. Il fatto di disputare una partita con soli 3 giocatori comporta, a differenza del burraco giocato da due coppie, alcune modifiche nella preparazione del gioco.

All’inizio della partita, infatti, dovranno essere formati due pozzetti, formati rispettivamente da 18 e 11 carte, e in generale si dovrà giocare usando due mazzi di carte francesi.

Durante lo svolgimento del gioco, poi, il primo giocatore che andrà a pozzetto, dovrà prendere dal pozzetto formato con 18 carte e giocare contro gli altri due giocatori.

Al termine della smazzata quindi i giocatori in coppia provvederanno a dividersi i punti in modo equo. Appena uno dei giocatori in gara raggiungerà 1500 punti e prima del raggiungimento della soglia dei 2005 che segna la conclusione della partita, dovranno essere formati 3 pozzetti da 11 carte ciascuno e, questa volta, ognugo dei giocatori giocherà per sé.

Commenti (1)

  1. In burracco internazionale a tre – dopo che un giocatore prende il pozzo di 18 carte, gli altri due uniscono le loro combinazioni sul tavolo. Ho capito che le combinazioni di tre e di assi si combinano. Se tutti e due hanno combinazioni con carte matti che cosa fanno con l’extra jolly o due? Bisogna scartarne una, no? C’è una regola che non si può fare più di una combinazione di tre o di assi.
    Se hanno sequenze, per esempio 3-4-5, e 6-7-8-9, è possibile unirli? Non trovo qualsiasi spiegazione nelle regole internazionali per come unire sequenze nel gioco con 3 o con 5. Scrivo dal Inghilterra. Grazie per la vostra considerazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>