Le federazioni italiane di Burraco

di Redazione Commenta

Il Burraco è un gioco molto famoso in tutto il mondo ma che ha avuto un particolare successo in Italia. A dimostrarlo non solo le migliaia di persone che ogni giorno giocano a Burraco, ma anche i tanti siti di Burraco che popolano in web e le tante iniziative che vengono regolarmente organizzate.

Questa capillare diffusione del Burraco in tutta Italia è stata resa possibile grazie all’opera di persone che hanno deciso di dare una forma pratica alla loro passione per il Burraco e hanno congiunto i loro sforzi creando delle associazioni che, crescendo sempre di più, hanno dato vita a delle federazioni che operano a livello nazionale.

Le associazioni sono ormai diventate innumerevoli e si occupano della diffusione e dell’organizzazione di eventi legati al Burraco a livello regionale o locale e al loro coordinamento ci pensano le federazioni, che sono sei, la più importante delle quali è la FIBUR (Federazione Italiana Burraco).

La FIBUR è stata la prima ad essere creata e, ad oggi, conta la bellezza di 11 mila iscritti e circa 250 associazioni. Essendo la più antica si può dire che è anche quella con un maggiore grado di autorevolezza.

Ce ne sono poi altre, come la FITAB (Federazione Italiana Associate Burraco) che può contare 160 associazioni locali affiliate, e la FEBURIT (Federazione Burraco Italia) attiva dal 1998.

Ma sul territorio italiano sono presenti anche la FEDEB (Federazione Europea Burraco) che raccoglie molte persone che desiderano essere attive nel campo del Burraco, la FIBAS (Federazione Italiana Burraco Agonistico Sportivo) nata solo due anni fa e già molto attiva, e la FEDIBUR (Federazione Italiana Burraco Live).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>