Carte scoperte nei tornei internazionali

di Redazione Commenta

Anche durante una partita di burraco a livello internazionale può capitare che alcune carte presenti sul tavolo possano accidentalmente venire scoperte. Cosa si può fare dunque in questi casi?

Trattandosi di un incontro a livello internazionale non è possibile agire secondo normali modalità ma è necessario attenersi a quanto prescritto dal codice normativo di riferimento, il Codice di Gara del Burraco Internazionale.

Come nel caso degli errori che eventualmente capitassero nella distribuzione delle carte anche per ovviare al problema delle carte scoperte bisogna attenersi a regole ben precise, come descritto nell’art. 4 del codice.

Qualora, ad esempio, una carta venga vista nel corso della distribuzione o della formazione dei pozzetti o prima dell’inizio del gioco, si procederà con una nuova distribuzione, proprio perché il gioco non è ancora iniziato. Pertanto in questo caso tutta l’operazione di mescolatura, taglio, distribuzione e formazione dei pozzetti dovrà essere ripetuta.

Qualora invece, durante una fase di gioco, una o più carte si trovino scoperte all’interno del tallone, queste devono essere ricoperte, ma devono essere lasciate nella stessa posizione. Il gioco, di conseguenza, potrà in questo caso proseguire regolarmente.

Nel caso in cui, infine, vi sia una carta scoperta questa volta sul tallone, il gioco prosegue regolarmente come se fosse coperta.

Queste sono dunque le regole di comportamento previste in caso ci si trovi davanti a carte scoperte durante un incontro internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>