Cambio carta, i termini del Burraco

di Redazione Commenta

Al limite tra strategia e regolamento

Il cambio carta è la situazione in cui uno dei giocatori è rimasto con una sola carta in mano e decide di prelevare sempre il monte scarti e scarta la carta che aveva precedentemente in mano.

Il cambio carta è una delle strategie che vengono usate di più nel gioco del Burraco, soprattutto quando si arriva alle fasi finali di una partita, soprattutto nel momento in cui uno dei due giocatori ha una sola carta e non sia ancora stato realizzato il burraco che permette di effettuare la chiusura.

In questo modo è come se si mettesse in disparte e lasciasse il gioco nelle mani del compagno che invece potrà continuare a pescare dal tallone e tentare di chiudere la partita.

Questa tecnica del cambio carta può essere messa in atto da entrambi i giocatori della coppia, sia quello che ha una sola carta in mano sia l’altro, ma solo nel caso in cui, pur avendo ancora delle carte in mano, si rende conto che sarebbe impossibile fare comunque il burraco necessario alla chiusura.

Se anche gli avversari adottano la stessa strategia, si crea la situazione che viene definita stallo: tutti i giocatori si rendono conto che la partita non potrebbe portare ulteriori punteggi a nessuna delle due coppie e cercano quindi un modo per terminarla.

Infatti la situazione di stallo è prevista anche dal Codice di Gara della Fibur, all’articolo 15:

Nel caso di accertata volontà dei quattro giocatori di non pescare (il cosiddetto cambio carta), l’Arbitro, chiamato a prendere atto della situazione, porrà fine alla smazzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>